Filatelia Numismatica Quatttrobaj
www.quattrobaj.com                   
     |    |    |    |  
 > Home  > Glossario filatelico Utenti: 152  09/12/2018, 21:20  
 

   Ricerca avanzata
  Menù principale
  Mercatino Online
  Aste Online
  Cataloghi
  Convegni
  Articoli
  Glossario
  Link utili
  Periti
  Login
  E-m@il

GLOSSARIO


Un glossario online facile da consultare completo con vocaboli e immagini utilizzati nel mondo numismatico e filatelico. Per poterlo ampliare ed aggiornarlo costantemente sono gradite le segnalazioni di eventuali terminologie mancanti!
Seleziona il glossario numismatico o filatelico e puoi ricercare il vocabolo utilizzando l'indice alfabetico.


Glossario numismatico                                  Glossario filatelico



GLOSSARIO FILATELICO

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

A.F.I.S.  
Sigla di Amministrazione Fiduciaria Italiana di Somalia, in vigore dal 1 aprile 1950 al 1960. In seguito dall'unione del territorio inglese (Somaliland) con l'A.F.I.S. nasce la Repubblica Somala (fino al 1970).
A.S.I.  
Sigla che significa "antichi stati italiani", ovvero quegli stati nei quali era divisa la penisola italiana nel momento in cui comparvero i primi francobolli.
Aerea Clicca qui per vedere l'immagine ...
Servizio postale veloce di inoltro della corrispondenza per via aerea. Venivano utilizzati per l'affrancatura francobolli appositi con la dicitura POSTA AEREA. Il primo francobollo di posta aerea in assoluto fu emesso dall'Italia nel 1917.
Aerofilia  
Settore del collezionismo filatelico che si occupa dei francobolli di posta aerea.
Aerogramma Clicca qui per vedere l'immagine ...
Busta emessa in occasione di voli speciali.
Affrancatura Clicca qui per vedere l'immagine ...
L'insieme dei francobolli che vengono attaccati alla corrispondenza a pagamento della tariffa del servizio postale richiesto.
Album  
Ne esistono di vari tipi, i più usati e comuni sono a taschine oppure a fogli bianchi o quadrettati e sono usati soprattutto da chi vuole personalizzare la collezione inserendo pezzi al di fuori dello standard, quasi in disuso sono quelli in cui bisogna applicare i francobolli a mezzo di linguelle.
Alto Valore Clicca qui per vedere l'immagine ...
Francobollo dall'alto valore di facciale, in genere l'ultimo o gli ultimi di ogni emissione. Sono emessi per affrontare i servizi postali più costosi o per affrancare grandi spedizioni con l'applicazione di pochi francobolli.
AMG-FTT Clicca qui per vedere l'immagine ...
"Allied Military Government - Free Territory of Trieste" Governo Militare Alleato ovvero "Trieste zona A". Territorio che nel 1945 passò sotto la giurisdizione del GMA (Governo Militare Alleato). La sigla è soprastampata su tutti i francobolli (Italiani) utilizzati a Trieste dal 1945 al 1954. Le tariffe postali e la validità dei francobolli erano identiche a quelle dei non soprastampati in uso nel resto d'Italia.
AMG-VG Clicca qui per vedere l'immagine ...
Sigla che significa "Allied military government - Venezia Giulia", territorio controllato dagli alleati tra il 1945 e il 1947.
Anastatica  
Metodo di riproduzione di un francobollo originale, usato dai falsari. Consiste nell'immergere l'originale in un solvente che ammorbidisce l'inchiostro e nel mettere in contatto l'originale con una pietra litografica, che riceve l'impronta in negativo e che può essere quindi utilizzata per riprodurre a piacere l'originale.
Annullo Clicca qui per vedere l'immagine ...
Timbro apposto dall'ufficio postale sui francobolli per impedire che vengano riutilizzati. In genere l'annullo riporta il nome del paese e la data del giorno in cui viene fatto l'annullo. Esistono anche annulli commemorativi.
Annullo Primo Giorno Clicca qui per vedere l'immagine ...
Annullo posto su un francobollo il giorno di emissione dello stesso, vi sono anche speciali annulli celebrativi.
Antichi Stati Italiani  
Tutti i Regni, Ducati e Granducati in cui era suddivisa l'Italia nel 1800, periodo nel quale furono emessi i primi francobolli italiani.
Antico  
Periodo che va dal 1850 al 1861. Comprende i francobolli degli antichi stati, fino al primo francobollo dentellato italiano, o anche fino all'inizio del regno di Vittorio Emanuele II.
AOI  
Africa Orientale Italiana si intende l'unione di Eritrea, Somalia ed Etiopia era composta da 6 circoscrizioni politico-amministrative con un decreto dell'11.11.1938. Furono emessi francobolli appositi dal 7.2.1938 pur restando in corso i francobolli con dicitura eritrea e Somalia.
Appendice  
Pezzo di carta attaccato ad un francobollo che fa parte del foglio sul quale vengono stampati. Di solito è dentellato e riporta una vignetta. L’appendice non ha alcun valore postale ma ne aumenta il pregio del francobollo.
Assottigliamento  
Francobollo all'apparenza perfetto, ma guardandolo contro luce si nota una parte più trasparente. Spesso perché staccato dalla busta o cartolina, sulla quale era applicato, con poca cura.
Autoadesivo Clicca qui per vedere l'immagine ...
Francobollo autoadesivo, che non necessita di essere inumidito prima di essere incollato. Questa soluzione si è diffusa enormemente negli anni 2000 (es: Posta Prioritaria).
Automatico  
Francobollo privo di valore facciale, che viene stampato al momento di inoltrare la missiva all'ufficio postale.


Record trovati: 267
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »»»
Pagina 1 di 14


 
Inizio pagina  

www.quattrobaj.com - sito di informazioni utili al collezionista numismatico e filatelico
Visitatori: 6649513