Filatelia Numismatica Quatttrobaj
www.quattrobaj.com                   
     |    |    |    |  
 > Home  > Glossario filatelico Utenti: 1661  05/12/2021, 03:16  
 

   Ricerca avanzata
  Menù principale
  Mercatino Online
  Aste Online
  Cataloghi
  Convegni
  Articoli
  Glossario
  Link utili
  Periti
  Login
  E-m@il

GLOSSARIO


Un glossario online facile da consultare completo con vocaboli e immagini utilizzati nel mondo numismatico e filatelico. Per poterlo ampliare ed aggiornarlo costantemente sono gradite le segnalazioni di eventuali terminologie mancanti!
Seleziona il glossario numismatico o filatelico e puoi ricercare il vocabolo utilizzando l'indice alfabetico.


Glossario numismatico                                  Glossario filatelico



GLOSSARIO FILATELICO

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Minifoglio  
Foglio di francobolli di dimensioni ridotte.
Mista  
Affrancatura formata da francobolli provenienti da serie diverse.
MLH  
Abbreviazione: sta per Mint Lightly Hinged, ovvero "nuovo con leggera traccia di linguella".
MNH  
Abbreviazione: sta per Mint Never Hinged, ovvero "nuovo senza traccia di linguella".
Moderno  
Periodo filatelico che va dalla fine della Seconda Guerra Mondiale al 1969, quando l'uomo è sbarcato sulla Luna.
Monocromatico  
Francobollo stampato in un'unica tonalità.
Mulready  
MULREADY (dal nome del loro creatore William) Buste e biglietti postali illustrati del valore di 1 penny e di 2 pence emessi in Inghilterra il 1° maggio 1840 cioè 6 giorni prima della comparsa del francobollo.
Naturale  
Francobollo diverso dagli altri della stessa emissione per un difetto della stampa (in genere una mancanza o uno spostamento di un colore). I francobolli naturali, in genere, sono rari.
Nominale  
Vedi anche 'facciale. Valore imposto al quale viene venduto il francobollo. Il valore è stampato sul francobollo.
Non Dentellato  
Francobollo emesso senza dentellatura. In genere si tratta di francobolli antichi che venivano separati usando le forbici.
Non Emesso  
Francobollo (o serie) stampato, la cui emissione però fu bloccata all’ultimo momento per ragioni di vario genere. L'intera tiratura, normalmente, dovrebbe essere distrutta, ma spesso una parte viene salvata e quindi venduta ai filatelici. Tra le serie Italiana ricordiamo: 1921 - "Dante" , 1 valore; 1941 - "Fratellanza d’armi Italo-tedesca", 3 valori; 1944 - "Badoglio violetto" cent. 50 della serie Imperiale con soprastampata in rosso la firma del generale Badoglio. I non emessi sono sempre pezzi di gran prestigio in una collezione.
Numero di Tavola  
Ogni foglio intero è numerato progressivamente. La numerazione appare lungo il margine del foglio, in punti e con stili differenti a seconda dell’epoca del francobollo, è differente da foglio a foglio, a meno che non si tratti di fogli ricavati da una stampa (a 4 tavole), o di fogli ancora uniti a ponte. In questo caso, entrambe le tavole recano stampigliato l’identico numero.
Nuovo  
Francobollo nuovo, mai usato e quindi avente gomma integra.
Occhi di Bue  
Tre francobolli stampati dal Brasile nel 1843 (3°, 4° e 5° francobollo del mondo) erano di colore bianco con la vignetta tonda in nero (da qui il nome) ed all'interno l'indicazione del valore (30, 60 e 90 reis)
Odontometro  
Strumento per la misurazione della dentellatura dei francobolli. E' costituito da un rettangolo di carta sul quale sono stampate righe di pallini neri che, coincidendo con i dentelli del francobollo ne indicano la misura.
Ordinario  
Francobollo di uso comune che viene stampato in grandi quantità e rimane in vigore per molti anni. Sovente presenta diverse tirature, varietà e usi particolari.
Pacchi in Concessione  
Francobolli divisi in due sezioni e unite fra loro dalla dentellatura che servono ad affrancare pacchi dati in spedizione ad aziende private.
Pacchi Postali  
Francobolli per il trasporto dei pacchi da parte delle poste. Ne esistono di due tipi: il primo francobolli speciali da applicare sui pacchi, il secondo francobolli formati da due parti, una delle quali viene applicata sul bollettino che accompagna il pacco, e l'altra sulla ricevuta che resta al mittente.
Penny Black Clicca qui per vedere l'immagine ...
Primo francobollo al mondo emesso il 6 maggio 1840 di colore nero con raffigurata l'effige della Regina Vittoria all'età di 15 anni. Prezzo 1 penny e validità per qualsiasi destinazione. La tiratura fu di 283.992 fogli ciascuno di 240 esemplari pari a 68.158.080 francobolli stampati.
Perfin  
Francobolli perforati ad uso di grossi enti o banche. Servono per identificare la provenienza della posta e impedire usi impropri dei francobolli dell'azienda.


Record trovati: 267
««« 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Pagina 9 di 14


 
Inizio pagina  

www.quattrobaj.com - sito di informazioni utili al collezionista numismatico e filatelico
Visitatori: 8485863