Filatelia Numismatica Quatttrobaj
www.quattrobaj.com                   
     |    |    |    |  
 > Home  > Glossario filatelico Utenti: 106  16/10/2021, 19:06  
 

   Ricerca avanzata
  Menù principale
  Mercatino Online
  Aste Online
  Cataloghi
  Convegni
  Articoli
  Glossario
  Link utili
  Periti
  Login
  E-m@il

GLOSSARIO


Un glossario online facile da consultare completo con vocaboli e immagini utilizzati nel mondo numismatico e filatelico. Per poterlo ampliare ed aggiornarlo costantemente sono gradite le segnalazioni di eventuali terminologie mancanti!
Seleziona il glossario numismatico o filatelico e puoi ricercare il vocabolo utilizzando l'indice alfabetico.


Glossario numismatico                                  Glossario filatelico



GLOSSARIO FILATELICO

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

F
F.D.C.  
First Day Cover, ovvero busta affrancata emessa o annullata il primo giorno di emissione del francobollo.
Facciale  
Valore imposto al quale viene venduto il francobollo. Il valore è stampato sul francobollo.
Falso  
Copia di autentico.
Favore  
Annullo particolare apposto dall'ufficio postale a favore del collezionista per fini filatelici.
Filatelia  
Dal greco 'amico' e 'franchigia'; la passione di raccogliere francobolli.
Fili di Seta  
Inseriti nella carta, di vari colori, servivano a rendere il francobollo più difficilmente falsificabile.
Filigrana  
Disegno, visibile per trasparenza, che rimane impresso nella carta dei francobolli. La filigrana viene adottata per rendere difficoltosa la falsificazione dei francobolli.
Filigrana Lettere  
Varietà della filigrana che è possibile trovare in francobolli con filigrana ruota: i fogli con l'impressione della ruota del primo e del terzo tipo hanno, a lato, la scritta "POSTE ITALIANE", impressa in maiuscolo a doppio tratto (outline) e larga quanto dieci ruote. Normalmente tale scritta non dovrebbe apparire nei francobolli, essendo esterna all'area di stampa, ma spostamenti del cilindro la rendono parzialemente visibile. E' una varietà che interessa un po' tutti i francobolli con filigrana ruota.
Filigranoscopio Clicca qui per vedere l'immagine ...
Vaschetta con fondo di colore nero su cui si appoggiano i francobolli inumiditi con benzina rettificata, al fine di osservarne la filigrana, senza compromettere l'integrità della gomma. Esistono altri filigranoscopi a luce dove il francobollo viene messo fra due vetrini. I vetrini vengono pressati e per effetto di una luce traspare la filigrana.
Fiscale  
Termine che sta ad indicare la marca da bollo; essa non ha valore filatelico, anche se ci sono collezionisti di marche da bollo. A volte la marca da bollo ha avuto uso postale in sostituzione di un francobollo e questa particolarità acquisisce un buon valore filatelico.
Fluorescenza  
Luce visibile con la lampada di Wood emessa da sostanza particolari presenti nell'impasto della carta di alcuni francobolli.
Foglietto Clicca qui per vedere l'immagine ...
Piccolo foglio composto da uno o più francobolli anche diversi tra loro per disegno, dimensioni o valore ma della stessa serie, con intorno una cornice con diciture celebrative, fregi ed eventuali altri disegni.
Foglio Intero  
Foglio così come viene stampato dall'Istituto Poligrafico dello Stato comprende un numero pari di valori e ampi margini sui quattro lati della tavola. Dal 1960 vengono stampati solo singoli fogli interi, prima i cilindri di stampa davano origine anche a fogli da 400 francobolli divisi all’interno da un interspazio a croce in singole tavole da 100 pezzi l’uno, che venivano poi separati per la distribuzione in fogli da 100 o doppi fogli comprendenti 2 tavole di gruppi di 100 affiancati. In questo caso i fogli si dicono uniti "a ponte".
Fondo di Garanzia  
Metodo di anticontraffazione, consiste nello stampare, sulla carta ancora bianca, uno strato o un motivo di colore molto chiaro, praticamente invisibile, prima della stampa vera e propria. Impedisce la copia anastatica, perchè in caso di ammorbidimento e di passaggio dell'inchiostro sulla pietra litografica, il fondo di colore copre il disegno da riprodurre.
Forma  
La maggior parte dei francobolli ha forma rettangolare in piedi o sdraiata e dimensioni diverse; esistono anche francobolli quadrati, triangolari, esagonali e persino rotondi.
Formato  
Le dimensioni della vignetta del francobollo: importante nel caso di emissioni in cui esistono valori uguali ma stampati in formato diverso.
Fosforescenza  
Tecnica applicata agli inchiostri, che, se esposti alla luce, mantengono una certa luminosità per qualche tempo.
Framabollo  
Francobollo automatico, che non reca impresso il valore facciale, apposto al momento di inoltrare la missiva.
Frammento  
Francobollo ancora incollato sul pezzo di busta o di lettera sul quale ha viaggiato; se compare l'annullo per intero, il francobollo acquisisce un valore superiore, specie nel caso si tratti di un francobollo antico.
Francalettere  
Francobolli ordinari perforati con nuovo valore, usati per affrancare biglietti postali pubblicitari.


Record trovati: 27
1 2
Pagina 1 di 2


 
Inizio pagina  

www.quattrobaj.com - sito di informazioni utili al collezionista numismatico e filatelico
Visitatori: 8408829