Filatelia Numismatica Quatttrobaj
www.quattrobaj.com                   
     |    |    |    |  
 > Home  > Glossario numismatico Utenti: 220  09/12/2018, 21:25  
 

   Ricerca avanzata
  Menù principale
  Mercatino Online
  Aste Online
  Cataloghi
  Convegni
  Articoli
  Glossario
  Link utili
  Periti
  Login
  E-m@il

GLOSSARIO


Un glossario online facile da consultare completo con vocaboli e immagini utilizzati nel mondo numismatico e filatelico. Per poterlo ampliare ed aggiornarlo costantemente sono gradite le segnalazioni di eventuali terminologie mancanti!
Seleziona il glossario numismatico o filatelico e puoi ricercare il vocabolo utilizzando l'indice alfabetico.


Glossario numismatico                                  Glossario filatelico



GLOSSARIO NUMISMATICO

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

M
Madonnina  
Moneta in rame da 5 baiocchi fatta coniare da Pio VI verso la fine del 1700 e così chiamata per il ritratto della Madonna inciso su un lato della moneta.
Maglia di Bianchetto  
Piccola moneta in mistura coniata da Giovanni III in Casale (seconda metà del XV secolo). Nella Savoia si indicava con questo nome il mezzo grosso o obolo bianco.
Marcello  
Moneta veneziana in argento del valore di 10 soldi o mezza lira. Prese il nome dal Doge Nicolò Marcello che per primo, nella seconda metà del XV secolo, la fece coniare.
Marchesana  
Moneta coniata dagli Estensi, marchesi di Ferrara, e dai Gonzaga marchesi di Mantova. La Lira marchesana valeva il doppio della Lira veneta.
Marcuccio  
Denaro piccolo di basso argento coniato a Venezia agli inizi del XII secolo. Prese il nome dalla figura di San Marco riprodotta nella moneta.
Marengo  
Nel 1800 la Repubblica Subalpina coniò nella zecca di Torino una moneta d'oro per commemorare la vittoria di Bonaparte sugli austriaci a Marengo. Dalla località prese quindi il nome questa moneta, del valore di 20 franchi. Tale nome si stese a tutti gli esemplari con uguali caratteristiche di peso e titolo.
Marte Clicca qui per vedere l'immagine ...
"Dio della guerra". Divinità personificate di Dei, Semidei ed Eroi si trovano di frequente raffigurate sul lato principale delle monete al tempo della Repubblica Romana. In seguito con la fondazione dell'Impero prenderanno posto sul rovescio della moneta.
Matapan o Matapane  
Veniva così chiamato il grosso veneziano in argento, emesso a partire dall'anno 1194. Si pensa che il nome derivi dal Capo Matapan della Morea in quanto la moneta doveva aver corso nei paesi del Levante.Grazie al notevole credito che ben presto acquisì, venne imitata da alcune zecche italiane.
Medaglia  
Nome antichissimo (viene menzionato in documenti del XII secolo) usato per indicare il mezzo denaro. Oggi si usa per gli esemplari che non riportano il valore legale.
Mercurio  
"Messaggero degli dei (venerato dagli artisti)". Divinità personificate di Dei, Semidei ed Eroi si trovano di frequente raffigurate sul lato principale delle monete al tempo della Repubblica Romana. In seguito con la fondazione dell'Impero prenderanno posto sul rovescio della moneta.
Metrologia  
In numismatica la metrologia studia i vari sistemi monetari attraversi indagini comparative (del peso dei metalli) per stabilire i rapporti di valore fra le varie monete coesistenti in un determinato periodo. Metallo e peso sono i due aspetti fondamentali della moneta che ne determinano il valore intrinseco o legale e pertanto non si può prescindere da cognizioni metrologiche se si vuole pervenire ad una esatta valutazione numismatica.
Mezzanino  
Nome generico dato alle monete di valore equivalente alla metà del denaro.
Migliarense Clicca qui per vedere l'immagine ...
Detto anche Migliarese, Miliarese, Miliarense. Moneta in argento nata nel IV secolo d.c. ed equivalente ad 1/1000 di libbra d'oro (da cui il nome), nonchè ad 1/14 di solido d'oro.
Minerva  
"Dea guerriera e della saggezza". Divinità personificate di Dei, Semidei ed Eroi si trovano di frequente raffigurate sul lato principale delle monete al tempo della Repubblica Romana. In seguito con la fondazione dell'Impero prenderanno posto sul rovescio della moneta.
Minuto  
In alcune zecche italiane vennero così chiamati denari piccoli.
Mistura  
Lega d'argento e di rame, con scarsa percentuale di fino, sempre inferiore al 50%.
Mocenigo  
Nome volgare dato alla lira veneta coniata sotto il Doge Pietro Mocenico (1474-1476).
Modulo   
Per modulo si intende il diametro di una moneta espresso in millimetri.
Moneta di conto  
E' una moneta ideale, non coniata, assunta da uno stato come unità monetaria per fini esclusivamente contabili.
Moneta fiduciaria  
Monetazione per lo più cartacea non convertibile in oro in quanto manca della relativa copertura da parte dello stato.


Record trovati: 22
1 2
Pagina 1 di 2


 
Inizio pagina  

www.quattrobaj.com - sito di informazioni utili al collezionista numismatico e filatelico
Visitatori: 6649581