Filatelia Numismatica Quatttrobaj
www.quattrobaj.com                   
     |    |    |    |  
 > Home  > Articoli  > Articoli Monete  > Leggi gli articoli  > Articolo Utenti: 330  29/03/2024, 10:08  
 

   Ricerca avanzata
  Categorie Articoli
 Monete
  Numismatica (1)
  Romane (1)
  Savoia (9)
  Vittorio Emanuele III (1)
  Repubblica Italiana (2)

  Categorie Articoli
 Leggi gli articoli
 Archivio
 Report


LEGGI ARTICOLO

Una grande passione "la Numismatica"
Introduzione

La Numismatica

Questa sezione del sito è dedicata a tutti i Raccoglitori di monete che hanno superato la prima fase del collezionismo e sentono l’esigenza di fare un salto di qualità dedicandosi allo studio dell’universo Numismatico. Il collezionista Numismatico che tiene una moneta fra le mani prova soddisfazione nell’ammirarla da un punto di vista estetico e riesce a cogliere sensazioni che lo trasportano indietro nel tempo facendogli intravedere le persone o il contesto storico in cui queste circolavano e venivano utilizzate, percependo le gioie o il dolore determinato dal loro possesso o dalla perdita. Lo studio di questa scienza è una specie di avventura, un tuffo nel passato ricco di sorprese e di scoperte, un campo vastissimo che offre mille possibilità per chi ha tenacia e pazienza, un mondo in gran parte ancora da esplorare che può dare tante soddisfazioni. Il collezionista che sente l’esigenza di crescere culturalmente studiando il contesto storico e artistico delle monete che possiede o delle tematiche a cui si sta avvicinando può trovare le informazioni sui libri di numismatica che trattano in profondità tutti gli argomenti di questa scienza, ma purtroppo sono di difficile reperibilità e hanno dei costi elevati data la bassa tiratura. Il nostro ambizioso intento è quello di creare un sito dinamico che supporti il collezionista nella ricerca e lo studio della Numismatica dalle origini ad oggi. La suddivisione degli articoli sarà fatta in funzione del periodo storico e corredato di descrizione della moneta e quando possibile scansione fotografica.


Uno splendido esempio di monetazione classica


Decadramma Siracusa , nello stile di Euainetos , periodo Ca 390 a.C.


DIRITTO:

Quadriga al galoppo a sinistra. Sopra, Nike, in volo a destra, incorona l'auriga. In esergo: su due gradini, scudo, corazza tra due gambiere ed elmo.




Decadramma - diritto Decadramma - rovescio

ROVESCIO:

Testa di Arethusa a sinistra, con orecchino a tre pendenti e collana. Sotto il mento, testa di grifone a destra, dietro il collo conchiglia. Attorno quattro delfini.




Categoria: Monete
Sottocategoria: Numismatica
Scritto da: Massimo R.
Inserito il: 29/01/2006

Stampa ... Versione per la stampa


 
Inizio pagina  

www.quattrobaj.com - sito di informazioni utili al collezionista numismatico e filatelico
Visitatori: 9817886